Via Carignano, 19 - 10060 Scalenghe (TO)

Valorizzazione del territorio


La Valorizzazione del territorio è stato il punto di partenza del gruppo Scalenghe come Cultura, prima ancora di diventare associazione.

Inizialmente infatti, anche in funzione delle conoscenze dei suoi componenti, il gruppo si è dedicato alla ricerca e catalogazione degli esempi di architettura religiosa minore presenti nel territorio comunale.

Esistono molte cappelle e piloni costruite nel corso dei secoli, testimonianze di una radicata religiosità popolare; esse sono edificate come da tradizione lungo le vie di collegamento tra le borgate, in corrispondenza di bivi e incroci, assumendo all’epoca della loro costruzione anche la funzione di riferimento come segnavia. Si possono anche trovare tra le case come richiesta di protezione o per adempimento di voti.

In alcuni casi questo patrimonio è stato restaurato, ma per la maggior parte esso si trova in uno stato di forte degrado, lo scopo di questa catalogazione, oltre a creare documentazione “per tutti” relativa a dei beni che sono patrimonio di tutta la comunità, è anche la sensibilizzazione stessa della popolazione nei confronti di questi simboli religiosi minori, tali solo per dimensioni; un piccolo punto di partenza verso un’opera di recupero e di valorizzazione.

L’attività ora continua con la ricerca storica sulle chiese del paese e con la contestuale valorizzazione e sponsorizzazione di tutto il territorio con le sue emergenze architettoniche, anche attraverso i social network e wikipedia.

Template Piccolo formato Template Piccolo formato

Di seguito i Link alle pagine Facebook e alle schede di Wikipedia già realizzate.

 

Chiesa di Santa Caterina pagina Facebook

Chiesa di Santa Caterina Wikipedia

Chiesa di Santa Maria Assunta pagina Facebook

Chiesa di Santa Maria Assunta Wikipedia

 



Heritage Run

Rincorri la Cultura

Scalenghe, le sue chiese

Le strade Bianche

PIsta ciclabile “Via delle Risorgive”

Primo concorso fotografico Scalenghese

Scalenghe 2020 – secondo concorso fotografico scalenghese


 

Print Friendly, PDF & Email