Via Carignano, 19 - 10060 Scalenghe (TO)

POST – IT #4

POST – IT #4


Ciao a tutti 
Buon inizio estate a chiunque se la possa godere !
Io sono chiusa in questa residenza universitaria senza aria condizionata e sto boccheggiando sui libri da una settimana tentando di racimolare qualcosa di buono dal mio studio ! Se c’è una cosa che mi si palesa in questi brutti periodi di studio è l’importanza del tempo .. e ne ho sempre troppo poco per fare tutto ..
Quindi stasera vi consiglio un bel film che a me è piaciuto tanto, stranamente..
vi posto il link per vederlo in streaming se vi va in una di queste sere di vacanza ( per chi ha già finito l’anno scolastico ) o per chi invece vuole una piccola pausa cinematografica.. → http://www.cineblog01.tv/questione-di-tempo-2013/
E’ un film leggero, scanzonato, che era nelle sale quest’inverno..
si chiama … pensate un po’ … QUESTIONE DI TEMPO
(About Time) è un film del 2013 scritto e diretto da Richard Curtis con protagonisti Rachel McAdams e Domhnal Glesoon.
“La notte seguente al solito capodanno insoddisfacente, il padre di Tim gli confida un segreto di famiglia: tutti gli individui di sesso maschile di stirpe paterna nella sua famiglia hanno sempre avuto la capacità di viaggiare nel tempo. Tim non può cambiare la sua intera storia, ma può modificare i singoli avvenimenti per correggere il proprio futuro. Non tutti i tentativi andranno a buon fine, specialmente i primi. Nel corso del film il ragazzo si troverà a rivivere spesso gli stessi momenti assumendosi importanti responsabilità sui risvolti positivi o negativi delle vicende, cancellando spesso la linea temporale della propria vita. Infatti questo “ dono “ ha delle regole ben precise che se disobbedite possono comportare danni enormi per la vita di chi lo circonda.”
Il film si snoda tra un viaggio del tempo e l’altro, tra un problema e l’altro, con pianti, almeno per me che sono una piagnucolona ( colpa di mia mamma, ho preso da lei ! ) e risate, insomma, un ottimo modo per passare una serata spensierata e con un piccolo finale educativo..

Prima ho scritto : “ stranamente mi è piaciuto “ e vi spiego perchè ..
Quando non ho il periodo nero degli esami, mi spulcio i siti di streaming e mi scelgo un film : o ne leggo la trama, o lo voglio vedere perchè ne ho sentito parlare su qualche sito..
Questa volta ne l’una ne l’altra cosa..
Quando ancora non ero fidanzata con il mio attuale ragazzo, siamo andati con amici a vedere un film comico orrendo ( ma ancora non avevo voce in capitolo  ) e entrando in sala ho visto la locandina di questo film : lei con il vestito rosso ed un sorriso bellissimo, lui un po’ bruttino, ma con la pioggia che li circondava e questo titolo che mi dava tanto l’idea di una bellissima storia d’amore! Volevo vederlo!
Beh però siccome non era ancora il mio ragazzo e non mi pareva il caso non ho puntato i piedi e non ho quasi pianto istericamente per fargli cambiare idea ( non pensate che io lo faccia adesso  ! ), quindi una sera dopo l’università me lo sono guardata senza leggere la trama ..
Probabilmente, se l’avessi fatto non l’avrei guardato dati “ i viaggi nel tempo “, ma non fermatevi qui come avrei fatto io ..
Mi è piaciuto perchè ha una bellissima morale : vivere ogni giorno come se fosse la millesima volta che lo viviamo, in modo da poterne cogliere ogni piccola sfumatura che al “ primo viaggio “ non avevamo colto, come se fossimo in grado di ridimensionare i problemi e capire che con la calma e con il sorriso si supera qualsiasi ostacolo !
Insomma, non c’è nessuna grandissima riflessione storica o culturale, ma è un piccolo spunto per vivere al meglio ogni giorno 

P.S. Volevo anche dirvi che da oggi Post- it ( non io, io studierò fino al 16 Luglio, giorno in cui mi auguro di passare l’esame di Diritto Costituzionale :”( ) va in vacanza per poi riprendere a metà Luglio senza più interruzioni! Ormai ci ho preso gusto e mi dispiacerebbe fare le cose con troppa fretta e senza il tempo che penso necessiti, quindi mi prendo una pausa dal computer per concentrarmi sui libri, anche perchè le uniche cose di cui potrei scrivere sarebbero articoli noiosi o teorie ancora più noiose 
Divertitevi e se avete dei consigli ( film, libri, poesie, canzoni, opere d’arte qualsiasi cosa vi sia piaciuta ) scrivetemi e ne parleremo nei prossimi post-it 
Vi auguro dinuovo un Buon inizio Estate !!!
S.


#postit #scomecultura #scalenghecomecultura

Print Friendly, PDF & Email