Via Carignano, 19 - 10060 Scalenghe (TO)

Il dovere del Ricordo

Il progetto

Il progetto intrapreso l’autunno scorso ha previsto il viaggio a Mauthausen nel 2013 di alcuni giovani scalenghesi e la realizzazione di un video che ha legato la visita al campo di lavoro con la giornata della memoria, l’intenzione è quella di continuare ad indagare il tema del dovere del ricordo con altri eventi e appuntamenti dedicati ai giovani.

Nel 2014 l’attenzione del dovere del ricordo si è focalizza sulla tormentata storia del novecento triestino.

nel 2015 in occasione del Giorno della Memoria, in collaborazione con ANPI di None, il Labotratorio Teatrale “Il Bagatto” di Vigone e la scuola secondaria di Scalenghe abbiamo organizzato un pomeriggio di letture accompagnate dalla musica dell’Accademia Musicale Sabauda, alcuni dei nostri ragazzi hanno poi raccontato la loro esperienza di visita al campo di Mauthausen. Nell’autunno poi a settant’anni dalla Liberazione, per continuare il cammino nel nostro dovere del ricordo abbiamo visitato Il percorso storico-museale che propone la scoperta dei luoghi più nascosti dove uomini comuni soffrirono per l’affermazione dell’Italia libera e democratica. Un Museo che nasce per tramandare la memoria di quanto accadde tra queste mura, specialmente nel periodo che va dal 1922 al 1945, quando i prigionieri politici pagarono con il carcere (e spesso con la vita) la propria scelta antifascista. Per celebrare il centenario della prima guerra mondiale, in collaborazione con il gruppo Alpini e le associazioni d’arma, la Piccola Corale di Scalenghe e la Schola Cantorum di Cantalupa abbiamo organizzato una serata gratuita di musica e proiezioni.

nel 2016 in occasione del giorno della memoria vogliamo portarvi alla scoperta del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà.
Il museo a Torino valorizza i luoghi della memoria per ritrovare le tracce della Storia nel tessuto cittadino, offrendo al pubblico l’opportunità di cogliere lo stretto rapporto fra storia e territorio.

 

 

Giorno della Memoria

…Il dovere del ricordo

27 gennaio 2019

Domenica 27 gennaio 2019, presso il Salone Polivalente di San Bernardino, alle ore 10 è stata inaugurata la mostra curata dal Museo Diffuso della Resistenza di Torino “PRIMO LEVI. I giorni, le opere” Un preciso e coinvolgente resoconto sulla letteratura, la chimica, l’antifascismo, la resistenza, l’impegno politico e l’impegno civile di uno dei più importanti portavoce di un momento buio della nostra storia. Riconosciuto da tutti come la Voce della deportazione.

Nel corso del pomeriggio abbiamo, invece, dato voce ai nostri pensieri, attraverso libri, poesie, fumetti, interviste . . .

È stato un pomeriggio forte, abbiamo ricordato il “passato”, uno dei momenti più terribili della nostra storia; abbiamo cercato di indignarci anche per fatti del “presente” perché alcune notizie ci fanno pensare che non abbiamo del tutto imparato; abbiamo lanciato uno sguardo al “futuro” nella speranza di riuscire, tutti, a fare della “Giornata della Memoria” un insegnamento quotidiano, cercando di non allontanare il diverso e di prendere una forte posizione CONTRO l’indifferenza.


In conclusione dell’intesa giornata abbiamo presentato il progetto “Il dovere del Ricordo“, dedicato ai ragazzi nati nel 2000 e 2001. Il progetto proposto dall’associazione “Scalenghe come cultura” è stato  cofinanziato dal “Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di Intesa San Paolo e dal Comune di Scalenghe. Il Progetto vede come destinazione conclusiva un viaggio a Monaco di Baviera, presso il campo di concentramento di Dachau. Una esperienza intensa da vivere assieme ai neo diciottenni, un’ottima occasione per crescere insieme e per ripercorrere fasi di storia che non dovrebbero mai più ripetersi.


Infine, lunedì 28 gennaio la mostra è stata a disposizione degli studenti ed insegnanti delle nostre Scuole, che ci hanno regalato altri intensi momenti di condivisone delle loro sensazioni ed impressioni.

 


Mauthausen – 2013

Trieste e il novecento – 2014

Giorno della memoria – 2015

Giorno della memoria – 2016

Giorno della memoria 2019

IL DOVERE DEL RICORDO 2019 – IL DIARIO


 


Print Friendly, PDF & Email