Via Carignano, 19 - 10060 Scalenghe (TO)

GIORNO DELLA MEMORIA 2016

nel 2016 in occasione del giorno della memoria vogliamo portarvi alla scoperta del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà.
Il museo a Torino valorizza i luoghi della memoria per ritrovare le tracce della Storia nel tessuto cittadino, offrendo al pubblico l’opportunità di cogliere lo stretto rapporto fra storia e territorio.

 

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016

VISITA GUIDATA AL

MUSEO DIFFUSO DI TORINO

L’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”

Allestito nei suggestivi locali sotterranei del Palazzo dei Quartieri Militari, rievoca la vita quotidiana durante la guerra, l’occupazione tedesca, la Resistenza e il ritorno alla democrazia, attraverso le immagini, i suoni e le voci dei testimoni, presentati in una originale installazione interattiva. Il percorso non segue un andamento lineare, ma suggerisce piuttosto l’esplorazione di un territorio, che si svela attraverso la memoria dei suoi luoghi. Una simbolica rete di metropolitana percorre la città e guida il visitatore attraverso un’installazione che fa coesistere linguaggi differenti: fonti scritte e fonti orali, fotografie e filmati, testimonianze ed evocazioni. Il viaggio è scandito in cinque tappe: Vivere il quotidiano, Vivere sotto le bombe, Vivere sotto il regime, Vivere sotto l’occupazione e Vivere Liberi. È parte integrante della visita anche il rifugio antiaereo, riscoperto durante i lavori di ristrutturazione; situato a 12 metri di profondità, offriva ricovero ai dipendenti del quotidiano “La Gazzetta del Popolo”, che ha avuto sede nel Palazzo, ma anche a molti abitanti del quartiere.

Partenze:

Scalenghe – torre civica ore 13.45

Pieve – chiesa ore 13.50

Viotto – chiesa ore 14.00

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 20,00

possessori tessera musei e bambini fino a 16 anni € 17,00

Massimo 30 partecipanti

Per aderire all’iniziativa occorre versare, per chi ancora non lo avesse fatto, la quota associativa a Scalenghe come Cultura 2015/16 che ammonta a 5 euro.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

AI NUMERI: 347 4723689 (Linda) – 333 1520418 (Antonella)

Print Friendly, PDF & Email